Lobelia, la pianta da balcone che tutti stanno scegliendo: scopri il segreto della fioritura perfetta

Tante persone amano tenere delle piante in casa, perché sono eleganti e portano un tocco green ad ogni ambiente. Ma, ora che è arrivata la primavera, è bello sfoggiare un balcone fiorito, profumato e colorato mettendo anche qui delle belle piane. Fra queste c’è sicuramente la Lobelia. Ecco come prendersene cura facilmente.

La lobelia nel linguaggio dei fiori

La lobelia è un fiore molto bello, tipico delle zone tropicali delle Americhe, che ha un significato molto profondo nel linguaggio dei fiori. Simboleggia infatti il coraggio e la passione. Non solo ma i suoi fiori dai colori accesi, rossi e arancioni, evocano altri sentimenti molto importanti come la forza di volontà.

Immagine selezionata

Le tribù indigene e azteche consideravano sacra la Lobelia e la usavano durante le feste religione per connettersi con la natura e gli spiriti della foresta. Per questo, ancora oggi, si può usare questa pianta durante le feste per ispirare i partecipanti ad essere coraggiosi e motivati a raggiungere i propri obiettivi.

Si può anche regalare ad esempio quando si raggiunge un traguardo importante come una laurea e una promozione perché appunto simboleggia la forza di volontà, la grinta e la resilienza nel perseguire i propri obiettivi. Anche durante le nozze, oltre ad essere molto bella, può evocare amore e impegno reciproco.

Come coltivare la lobelia

La lobelia è una pianta che fa parte della famiglia delle Campanulaceae. Può essere coltivata anche in Italia ad esempio sul balcone di casa, dove dona fiori colorati (di colore viola, blu, bianco, rosa, arancione o rosso) e profumati e attira farfalle e colibrì. Infatti, anche se è una pianta tropicale, è molto resistente.

Immagine selezionata

Dovrebbe però essere posizionata al sole o alla mezz’ombra e, in inverno, proteggerla con un telo o, meglio, spostarla in un posto riparato. In estate si può aumentare la frequenza delle annaffiature ma in inverno è meglio ridurle ed evitare i ristagni di acqua che possono essere pericolosi e far marcire le radici.

Bisogna poi controllare costantemente la pianta perché spesso può essere infestata dai parassiti, come afidi e lumache: in questi casi bisogna agire subito con il trattamento specifico (ad esempio un insetticida) perché questi parassiti possono danneggiarla irrimediabilmente. Anche la muffa grigia può essere molto pericolosa e si può correggere facendo circolare meglio l’aria intorno alla pianta.

Come far fiorire la lobelia

La lobelia è una pianta molto bella da tenere in balcone, tuttavia è una pianta annuale, quindi compie il suo ciclo di vita in un anno. È possibile comunque farla fiorire per più stagioni con i giusti accorgimenti e avere quindi per più anni di seguito dei bellissimi fiori viola, blu, rosa, bianchi, rossi e arancioni.

Immagine selezionata

Bisogna dunque procedere alla “messa a riposo”, cioè tagliare la pianta alla base dopo la fioritura, quindi farla riposare per tutto l’inverno. In primavera potrebbe donare di nuovo dei bellissimi fiori. L’importante è irrigarla quando il terreno, che deve essere ben drenato, è asciutto, senza eccedere con l’acqua per evitare ristagni.

E, periodicamente, durante la stagione di crescita, dare il giusto fertilizzante liquido ogni due settimane e, poi, procedere alla potatura regolare, rimuovendo i fiori appassiti e tagliando i rami vecchi. Queste sono procedure che permetteranno la comparsa di nuovi germogli e, di conseguenza, di nuovi bellissimi fiori da vedere in balcone.

Altre considerazioni sulla lobelia

Sin da tempi molto antichi la lobelia è stata usata per le sue proprietà medicinali, ad esempio per curare sintomi di asma, bronchite e tosse. In ogni caso si sconsiglia il fai da te perché un uso eccessivo può essere problematico dato che questa pianta contiene alcaloidi, che possono diventare tossici.

Immagine selezionata

In ogni caso viene usata anche per le sue proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e antimicrobiche e per ridurre in maniera naturale stati di ansia e depressione. Dunque è una pianta non solo bella ma anche utile, tuttavia bisogna usarla con le giuste accortezze e meglio se dopo i consigli di esperti della salute.

La lobelia è una pianta che può arricchire di colori, fiori e profumi un bel balcone. Ha un ciclo di vita che dura un anno ma può fiorire anche in più stagioni se si utilizzano i giusti accorgimenti per avere una pianta florida e sana, come la giusta posizione, la temperatura adeguata, le irrigazioni, la concimazione e la potatura.

Lascia un commento