Il segreto della bouganville rigogliosa che spopola tra i giardinieri: non essere l’unico a ignorarlo

Con l’arrivo della primavera, quanto sarebbe bello vedere fiore la bouganville in modo perfetto. Una esplosione di colori e profumi, che danno bellezza, ma anche eleganza e vivacità a: balconi, pergolati e terrazzi. Insomma, una opera davvero incredibile, che ha però bisogno di attenzione e accorgimenti, sotto ogni punto di vista.

Bouganville: origini e provenienza

Questa pianta ha origine in SudAmerica, vanta una varietà che arriva a 300 specie. In linea di massima si trova in zone soleggiate e temperate. E’ composta da rami spinosi, e flessibili. I fiori, che in genere sono gialli o bianchi, sono rivestiti da foglie, di colore viola o rosa, o anche fucsia.

Immagine selezionata

E’ un fiore, che da sempre simboleggia, accoglienza e passione, e inoltre è anche una pianta di buon auspicio, ma anche di protezione, serenità e prosperità. Secondo una credenza popolare, piantare la bouganville davanti alla propria casa, caccia le energie negative, e porta quelle positive. Per cui è perfetta da avere nelle vicinanze.

Potere dare alla pianta una lunga vita, porta ad un beneficio non solo per lei, ma anche per le persone che ci vivono vicino. E’ un dono speciale, che in genere, si fa sempre quando si apre una nuova abitazione. Se poi si regala bruciata, è un auspicio che porta a ritrovare la retta via.

Come prendersene cura?

Come detto prima, ama il clima mite e il sole. Per cui, ama moltissimo il caldo e le temperature alte. Il terreno ideale, in cui può crescere è quello formato da un mix di torba e di terriccio. Con la grande attenzione, di stare attenti affinchè la pianta non possa essere vittima di ristagno di acqua.

Immagine selezionata

E’ necessario fare delle abbondanti annaffiature nel corso dell’estate, cercando di stare attenti al terreno, prima di bagnarlo di nuovo, si deve sempre asciugare. Le annaffiature, poi sono da ridurre, in modo drastico nel periodo dell’inverno. In quel caso, si annaffia, solo quando il terreno è asciutto del tutto.

Sicuramente, se si tiene conto di queste due cose, anche lo step successivo, ovvero quello legato alla fioritura non potrà che essere migliore rispetto al previsto. Se si porta il terreno a marcire, si rischia che le radici, possano andare a male, e alla fine anche morire, con la pianta stessa.

Come fare fiorire la bouganville

In genere, la bouganville fiorisce in primavera o in estate. Per cui, quando le temperature si alzano e diventano più calde. Nelle regioni subropicali, questa pianta, può anche fiorire per tutto l’anno. Ad ogni modo, per potere garantire una fioritura degna di questo nome, è bene dare il concime particolare.

Immagine selezionata

Si tratta di un concime biostimolatore, che si deve dare almeno una volta a settimana. Al suo interno, troviamo: zinco, azoto, fosforo, potassio e ferro. E poi, visto che si parla di una pianta rampicante, è bene sapere, che i suoi fiori, possono svilupparsi meglio, se i rami sono robusti e quindi forti.

Il consiglio, è quello di potare ogni cosa a Febbraio. Un modo per dare una certa vitalità alla pianta. Che poi, si prepara decisamente meglio per la stagione della fioritura. Che da quel momento in poi, è appunto imminente. Se si seguono questi passaggi, non ci dovrebbero essere problemi, di nessun tipo.

Atri aspetti da considerare

La bouganville soffre e molto le gelate e quindi il vento. Per cui, nel corso dell’inverno, quando questo rischio aumenta, sarebbe consigliabile metterla sotto un telo. Per cui, al riparo. Attenzione, poi anche al ristagno di acqua. Ovvero, quella che si può creare tra una innaffiatura ed una seconda.

Immagine selezionata

Come succede per ogni pianta, il marciume radicale è un danno di non poco conto. E infine, attenzione ai parassiti e agli afidi che possono attaccare la bouganville. Sono coloro, che possono portare ad una certa sofferenza della pianta, che con il tempo, potrebbe anche non sopportare il loro attacco, e morire.

La bouganville è una pianta resistente e robusta, per cui, quello che si deve fare è cercare di tenerle cura. Se le cose vengono fatte nel modo giusto, allora non ci saranno problemi di nessun genere. Serve solo avere sotto mano delle accortezze, e il gioco è fatto. La pianta darà grandi soddisfazioni.

Lascia un commento