Scopri perché dovresti usare questo semplice trucco sul tuo riscaldamento prima dell’inverno

Finalmente è arrivata la Primavera e quindi anche le belle giornate e finalmente potremo fare a meno di accendere i termosifoni. L’inverno ci ha infatti costretto a tenerli accessi per ore ed ore ogni giorno pur di avere degli ambienti caldi e confortevoli da vivere. Ma prima di spegnere definitivamente il riscaldamento ecco cosa dovresti fare.

I termosifoni non usarli solo per riscaldare casa

Tutto l’inverno abbiamo tenuto accesi i termosifoni per ore ed ore per avere caldo in casa. In alcune parti d’Italia ancora lo stanno facendo, in attesa delle belle giornate. Chi lo sta ancora facendo dovrebbe sfruttare il riscaldamento anche per un altro motivo un po’ insolito ma davvero portentoso.

Immagine selezionata

Quante volte in casa si diffondono dei cattivi odori per via di quello che cuciniamo? I cattivi odori del cibo impregnano anche i tessuti come tende, tappeti, divano, pleid. Quindi noi, per non far entrare l’aria fredda, neppure apriamo finestre e balconi per far arieggiare. Le candele profumate e i profumatori per ambienti non fanno niente.

Allora una buona soluzione consiste proprio nell’usare i riscaldamenti ancora accesi per realizzare un trucco naturale per diffondere buoni odori in casa. Ti occorreranno solo pochi ingredienti che hai già in casa e vedrai che buon odore otterrai, senza dover acquistare nessun profumatore dall’odore troppo “invasivo” che ti fa venire mal di testa.

Il trucco per diffondere buoni odori in casa usando il riscaldamento

Per eliminare tutti i cattivi odori nelle stanze di casa che lo necessitano, ti basterà usare solo delle foglie di alloro, questa erba che usi in genere per impreziosire i tuoi piatti e che ha un buonissimo odore per noi. L’alloro ti permetterà anche di rinfrescare l’aria, rendendola più pura.

Immagine selezionata

Ti basteranno solo due foglie da posizionare sul termosifone negli ambienti più piccoli mentre qualche altra foglia in più per gli ambienti più grandi. Oppure puoi spezzettare delle foglie e metterle in dei sacchetti traspiranti e poi poggiarli sul termosifone. Così in men che non si dica il buon odore dell’alloro si diffonderà negli ambienti.

Questo rimedio è portentoso per eliminare tutti i cattivi odori. Oppure puoi nebulizzare una soluzione che preparare unendo 4 foglie di alloro, acqua e un cucchiaino di bicarbonato di sodio. Dovrai solo portare ad ebollizione l’acqua in cui avrai aggiunto gli altri due ingredienti. Poi, passare tutto in un barattolo e posizionarlo sul termosifone.

L’alloro: usi insoliti

Non tutti lo sanno ma l’alloro è molto di più di un semplice condimento. Infatti è una pianta che viene usata per molti “riti” misteriosi, per esempio per allontanare le energie negative dalla nostra casa. Bruciare l’alloro negli ambienti domestici, infatti, permette di allontanare stress e ansia. Inoltre, come anticipato, serve per migliore la qualità dell’aria in casa.

Immagine selezionata

L’aroma dell’alloro ha anche effetto energizzante e migliora l’umore rendendoci più felici. Ma come fare per avere tutti questi effetti positivi? Occorrerà solo prendere 2-3 foglie di alloro secche e un contenitore resistente al calore. Poi un accendino o un fiammifero e procedere con il rituale.

Dobbiamo semplicemente posizionare il contenitore in un posto stabile dove non possa cadere e accedere le foglie di alloro con un accendino o fiammifero. Lasciarle bruciare per pochi secondi e poi soffiare così che emanino un fumo profumato. Muovere il contenitore per distribuire il fumo dei vari ambienti della casa. Aprire le finestre leggermente per far uscire le energie negative.

Conclusione

Stiamo finalmente per spegnere i termosifoni perché la primavera è arrivata e si spesa anche le belle giornate ed il caldo. Eppure in alcune regioni italiane fa ancora così freddo da doverli accendere. Qui, però, si può approfittare per sfruttare il riscaldamento per risolvere un problema comune in casa: quello dei cattivi odori.

Immagine selezionata

Quante volte dopo aver cucinato oppure in bagno si diffonde una cattiva puzza che non va via se usiamo candele o profumatori? Ebbene il rimedio ci viene da una pianta che siamo soliti usare come condimento dei nostro piatti cioè l’alloro. Questa è un’erba molto profumata che se posizionata sui termosifoni aiuta a purificare l’aria.

Abbiamo visto come è facile impiegare l’alloro per questo scopo anche per creare una soluzione da nebulizzare dove ci sono cattivi odori. In più abbiamo scoperto anche che bruciando l’alloro possiamo calmarci, allontanare lo stress ma anche far uscire le energie negative da casa nostra. Insomma, delle piccole foglie che però hanno grandi poteri!

Lascia un commento