Problemi col POS? Scopri subito come risolverli senza perdere clienti

Oggigiorno è più facile pagare con le transizioni online e non con i contanti, poiché si risparmia tempo e soprattutto si evita di appesantire il portafoglio. Per questa ragione, molte persone, preferiscono utilizzare lo smartphone o la carta di credito. Ma se il POS non funziona, in che modo si può risolvere il problema?

L’utilità dei pagamenti contactless nel 2025

In passato non si faceva uso dei pagamenti contactless come oggi, in quanto ritenuti meno importanti rispetto al contante. Eppure, grazie alla loro presenza, è stato possibile ridurre di molto l’evasione fiscale, che aveva colpito l’Italia pesantemente nel corso di questi anni. Merito dei POS presenti in ogni punto vendita.

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Tracciare il pagamento dei servizi può essere d’aiuto per lo Stato, che ha la possibilità di tenere conto dei soldi che vengono utilizzati. Soprattutto se provengono da determinati conti correnti, motivo per cui sono assolutamente utili. E poi, come abbiamo già accennato, è decisamente più semplice pagare visto e considerato che è un sistema automatico.

Tuttavia, e come abbiamo avuto modo di accennare in precedenza, c’è sempre la possibilità che i POS non funzionino. Difatti è una problematica piuttosto frequente e che potrebbe costringere molte persone a non visitare più determinati luoghi. Perché è così importante accertarsi che funzionino, nonostante si possa pagare in contanti? Approfondiamo l’argomento per capire di più.

L’importanza del POS per i pagamenti contactless

Non tutti hanno sempre dei contanti a propria disposizione, mentre la carta di credito (o la funzione da smartphone) rimane una opzione valida in ogni caso e che può aiutare al momento del bisogno. Ma se, il POS, non è disponibile in nessuna situazione, c’è il rischio che si perdano una quantità di clienti esorbitante.

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Per non parlare del fatto che è illegale non avere il POS in funzione, in quanto è stato stabilito che deve essere sempre attivo. Il cliente può scegliere in che modo portare a termine il pagamento, utilizzando sia una carta di credito che i contanti in generale. Se così non fosse, ci sarebbe un grosso problema da risolvere.

Ed è proprio qui che bisogna intervenire, poiché è necessario rilevare il disagio tramite una manutenzione. Questo eviterà di perdere una buona quantità di clienti, che a lungo andare potrebbe essere problematico sia per l’attività che per una questione legale. Quali sono i metodi da adottare per correggere eventuali errori in questo caso?

Come risolvere i problemi del POS

Se il POS non funziona regolarmente, il primo consiglio è quello di riavviarlo un paio di volte. Spesso e volentieri si tratta solamente di un problema del segnale, che può essere risolto tramite un riavvio. Alle volte, invece, è solo un aggiornamento che va effettuato in maniera sistematica. Ma non è l’unico modo per risolvere i problemi correnti.

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Un altro errore comune che si connette è sicuramente quello del mancato funzionamento della connessione. Difatti, se il POS non è connesso correttamente alla rete Wi-Fi, c’è il rischio che il segnale non prenda e che, per l’appunto, il dispositivo smetta di funzionare. Controllare più volte potrebbe essere utile per correggere il difetto.

Infine, se nonostante tutti i tentativi il problema dovesse persistere, allora si dovrebbe ricorrere all’assistenza tecnica del POS. Contattare il supporto potrebbe essere d’aiuto per cercare di capire che cosa succede. In genere non sempre si trova la soluzione, ed è essenziale chiedere una mano per porre fine al problema.

In conclusione

Il POS è uno strumento indispensabile e che non deve mancare per nessuna ragione al mondo. Ogni punto vendita deve tenerlo sempre disponibile, affinché si possano effettuare i pagamenti contactless senza alcun problema. E chi preferisce non farlo, dovrebbe pensare di cominciare ad adottarlo per le questioni citate in precedenza: ricordatelo.

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D’ora in avanti non avrete più alcun problema per quanto riguarda i POS. Si tratta di strumenti che possono essere gestiti facilmente come abbiamo visto, ma non per questo vanno ignorati. Difatti sono importanti a prescindere e garantiscono il tracciamento corretto dei pagamenti. Oggigiorno sono essenziali per ogni tipo di acquisto.

Avevate mai avuto problemi con il POS prima di adesso, oppure è la prima volta in assoluto? Può capitare che ci siano se non si presta attenzione, motivo per cui è bene tenere a mente i consigli di oggi per il futuro. Non commettere questo tipo di sbagli, ora come ora, è importante per il futuro dell’attività.

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