Allerta bancomat e pos: ecco cosa sta cambiando

Oggi come oggi tutti quanti usano le carte di pagamento per poter pagare in negozi e attività commerciali. Questo perché pensano che le carte siano più rapide e facili da usare. Inoltre, in alcuni casi potrebbero essere anche più sicure. Proprio per questo, molte persone preferiscono avere solo carte nel portafoglio.

I soldi in contanti stanno lentamente sparendo. Tuttavia, ultimamente sembra che alcuni criminali abbiano capito come sfruttare quelle che si potrebbero definire delle debolezze delle carte di pagamento. Proprio così, si tratta di un sistema che potrebbe essere rischioso per chi usa carte al bancomat o al POS.

Di quale sistema si tratta? Quali sono i rischi se si paga con una carta di debito o di credito? Questi rischi ci sono anche se si decide solo di prelevare i contanti? Ecco tutto quello che serve sapere a riguardo, per evitare possibili brutte sorprese.

Bancomat e POS: che pericolo si nasconde?

Usare il Bancomat e il Pos è un’azione che per molti è automatica. Inseriscono la carta nel lettore, aspettano che il pagamento sia fatto e se serve usano il codice del PIN per pagare. Però, le cose semplici come questa potrebbero nascondere molti problemi. Proprio così, ci sono alcune cose da tenere a mente.

Infatti, ci sono dei criminali che potrebbero installare uno skimmer, un’interfaccia finta che si attacca sopra allo sportello Bancomat o del POS. Come funziona uno skimmer? In pratica questo pannello falso legge tutti i dati delle carte che vengono inserite nel lettore, trovando subito PIN, numero della carta e codice CVV.

Di conseguenza, chi ha accesso allo skimmer si ritrova con i dati di molte carte che potrebbero essere usati per fare acquisti online oppure clonare le carte. In poco tempo, il proprio conto potrebbe essere svuotato dai criminali che hanno usato lo skimmer e sono riusciti a rubare i dati.

Come proteggersi da questa trappola?

Come si è visto quindi, non bisogna affatto sottovalutare il rischio che potrebbe rappresentare uno skimmer. Anzi, potrebbe diventare un vero incubo per chi magari ha messo da parte anni di risparmi sulla propria carta: il conto potrebbe svuotarsi in pochi secondi senza accorgersene, una truffa che potrebbe portare a grandi delusioni.

Cosa fare quindi per proteggersi dagli skimmer che potrebbero esserci su POS oppure Bancomat? Beh, un primo consiglio potrebbe essere quello di limitare l’uso delle carte. Questo vuol dire che non bisogna per forza pagare con questi metodi se si fanno acquisti in negozi frequentati raramente o che non convincono del tutto.

Ad esempio, nel caso di piccoli negozi o stazioni di servizio usate di rado, potrebbe essere utile pagare in contanti e non rischiare di essere distratti e fregati da uno skimmer. Un altro consiglio potrebbe essere quello di guardare bene prima di inserire la carta nel POS o nel bancomat, per accorgersi se ci sono pannelli falsi.

Un altro metodo da usare

C’è anche un altro metodo che si potrebbe usare per poter pagare con le carte ma avere la massima sicurezza allo stesso tempo. Di cosa si tratta? Oltre a fare attenzione ogni volta che si inserisce la carta in un pannello, si potrebbe decidere di usare un wallet digitale.

Cosa vuol dire? Beh, si dovrebbero salvare le carte su applicazioni come Google Pay oppure Apple Pay. Si tratta di app che permettono di avere una sicurezza totale nei pagamenti, usando solo il proprio smartphone. Questo perché queste app usano una speciale crittografia per fare il pagamento con i POS nei negozi.

Quindi, il consiglio da seguire è quello di salvare le carte principali che si usano per poter pagare nei vari POS usando solo lo smartphone di ultima generazione. In questo modo, avendo le carte di credito o di debito sempre a disposizione in totale sicurezza, si potrebbe pagare senza avere problemi o preoccupazioni, con un semplice tocco.

Conclusioni: attenzione agli skimmer!

In conclusione, gli skimmer potrebbero davvero essere un pericolo per le proprie finanze. Non si dovrebbe mai sottovalutare: un solo errore potrebbe far finire nelle mani di criminali i propri risparmi ottenuti con tanto tempo di lavoro e tanta fatica. Inoltre, si dovrebbe fare attenzione quando si prelevano contanti.

In ogni caso, se si notano movimenti strani, anomalie e si hanno dubbi sulla possibile presenza degli skimmer in un negozio o un Bancomat, dovrebbe essere fondamentale comunicarlo alle autorità. In questo modo si potrebbero evitare altri problemi e risalire eventualmente ai criminali che usano questo metodo scorretto e fraudolento.

Lascia un commento